Le carte di credito non sono gli unici strumenti di pagamento elettronico alternativo al contante. Carte di debito, carte prepagate, carte revolving, carte virtuali: sono tutti prodotti il cui funzionamento è al tempo stesso simile e profondamente diverso dalle carte di credito. Le carte di debito, in particolare, conoscono un grado di diffusione pari se non superiore rispetto alle carte di credito, mentre le prepagate, le revolving e le carte virtuali, di più recente introduzione, sono forse meno note presso il pubblico italiano, ma stanno recuperando terreno con un tasso di crescita in molti casi vertiginoso.
Comprendere appieno i punti di forza e i limiti delle altre carte di pagamento consente di scegliere con consapevolezza l’alternativa migliore non solo al contante, ma alla stessa carta di credito. Meglio pagare a fine mese, o addebitare immediatamente le spese sul conto corrente? Meglio un documento nominale e ben identificabile, senza limiti di spesa, o piuttosto una tessera anonima dal valore prefissato? Quale carta di pagamento adoperare per gli acquisti online? Quale portare con sé all’estero? Quale offre la garanzia migliore in caso di furto? Domande importanti, che ogni utente di carte di pagamento si sarà probabilmente posto; ebbene, per avere una risposta rapida e puntale non occorre fare altro che leggere le singole guide che si possono trovare in questa sezione del nostro sito.
Secondo i dati della Banca Centrale Europea, il contante è il mezzo di pagamento più amato dagli italiani, l’Italia infatti è il paese europeo con il più basso utilizzo della moneta elettronica. Ma questo uso del contante ha un costo sociale, che secondo i dati della Banca d’Italia ammonta a circa 10 miliardi di euro annui.
L’uso delle carte di pagamento è invece molto vantaggioso in quanto aiuta a contrastare l’economia sommersa e l’evasione fiscale, garantisce maggiore flessibilità nei pagamenti (ad es. consente di comprare un biglietto aereo o ferroviario da casa) e maggior sicurezza (portare con sé molti contanti non è mai raccomandabile).
Quali sono le carte di pagamento e perché conviene usarle?
Carte di debito (bancomat), di credito e prepagate sono carte di pagamento che consentono di fare acquisti sicuri in Italia o all’estero, acquistare a distanza, controllare e gestire le spese, prelevare le pensioni di importo superiore ai 1000 €, come stabilito dalla legge “Salva Italia”. Usare la carta di pagamento significa anche sicurezza, perchè non si corre il rischio di perdere soldi né di ricevere banconote false. E se la paura principale è il rischio di incorrere in frodi o truffe telematiche, attraverso piccoli accorgimenti è possibile tutelare il nostro conto e metterlo in sicurezza.